GLI ESORDIENTI VINCONO IL “3×3 LAKE STREET BALL”

“Quando il Basket non va in vacanza”

Dopo la chiusura delle attività, con la vittoria del “31° Torneo Suoncolora” di Fogliano, il gruppo degli esordienti del Nuovo Basket 2000 si appresta a passare alcuni giorni di riposo fino alla ripresa degli allenamenti per la stagione agonistica 2025-26.

Nell’attesa, quattro moschettieri giallo-azzurri hanno partecipato al prestigioso torneo “3 vs 3 Lake Streetball a Castelnuovo sul Garda”, aggiudicandosi il primo posto nella finale contro Brescia.

A coronare l’evento, Leonardo Segatto è stato eletto MVP della manifestazione.

Gli altri protagonisti sono stati:

Alessandro Del Ben (fresco MVP del precedente Torneo), Riccardo Bortolus e Alessandro Scian (un anno più giovane degli altri concorrenti).

Complimenti ai ragazzi che si sono distinti anche in questa circostanza.

Basket e poesia

Non di solo canestri vive il Basket.

In occasione dell’ultimo Torneo “Suoncolora di Fogliano”, il nonno/poeta Luigi Scian ha seguito il nipotino più giovane che giocava con i compagni più grandi del Nuovo Basket 2000 nella categoria Esordienti.

Quattro giorni di gare, concluse con la vittoria del torneo, hanno ispirato l’artista che, fra una pubblicazione e l’altra, ha scritto la poesia che pubblichiamo in calce.

Un grazie a Gigi da parte dello staff e un in bocca al lupo per le numerevoli iniziative sociali che intraprende a favore della comunità.

Master Camp 2025

Prosegue senza sosta il “Master Camp 2025” organizzato dal Nuovo Basket 2000 in collaborazione con “Basketville”.

Anche quest’anno uno staff di allenatori professionisti segue con cura e attenzione la crescita tecnica dei giovani camperini.

Sotto la guida di Andrea Vicenzutto (Aek Atene), Massimo Farioli (Vanoli Cremona) e Marco Legovich (Pallacanestro Varese), per tutta la settimana si sono svolti allenamenti mattutini e pomeridiani sul campo esterno e nella palestra di Villanova.

Venerdì il Master Camp terminerà e ci daremo appuntamento per il prossimo anno sportivo, pronti e carichi per una nuova entusiasmante stagione sportiva.

Torneo Suoncolora

Anche quest’anno non potevamo mancare al Torneo Suoncolora di Fogliano, giunto ormai alla 31 edizione.

Abbiamo partecipato con la formazione esordienti, integrata da 5 aquilotti che hanno lodevolmente coperto le assenze degli indisponibili.

La prima partita ci vede contro il DOM Gorica che partecipa con una squadra mista fra le due realtà di Gorizia e Nova Gorica.

La partita è equilibrata, si gioca punto a punto e alla fine passiamo il primo scoglio vincendo tre tempi e perdendone uno.

Nel secondo incontro troviamo l’Interclub Muggia, formazione tosta e ben allenata da coach Zgur che arriva da due vittorie nei primi due incontri.

Anche questa partita si gioca sul filo dell’equilibrio, con alterni alti e bassi da parte di entrambe le formazioni.

Vincono i muggesani con due quarti vinti e uno pareggiato, chiudendo il girone da imbattuti.

Venerdì torniamo a Fogliano per l’ultima gara del girone che vinciamo contro il Leoncino Gradisca.

Questa vittoria ci consente di accedere allo spareggio contro i Baby Falconstar che giochiamo la sera stessa.

Un’altra vittoria ci lancia verso la semifinale che si gioca sabato a Gradisca; incontreremo la vincente dell’altro girone, il Ronchi.

Anche la partita con Ronchi è un successo per i nostri ragazzi che si sono guadagnati l’accesso alla finalissima di domenica.

Il clima prima della finale è quello delle grandi occasioni, con il folto pubblico di genitori che affollano il campo esterno di Fogliano, incitando ognuno la propria squadra.

La partita è una vera finale, con entrambe le squadre che combattono su ogni pallone.

Muggia vince il primo quarto 8 a 6, ma il secondo lo vinciamo noi di 10 a 4.

Nel terzo periodo è ancora l’Interclub a dettare legge e si impone con il punteggio di 6 a 2 (decisivi i 4 tiri liberi di Sacco che tengono a galla i nostri avversari).

L’ultimo periodo decide l’incontro, basta vincere di un punto per portare a casa la coppa.

Il Nuovo Basket parte subito forte e piazza il 6 a zero che sembra chiudere la disputa.

Ma Muggia non si arrende e recupera punto su punto fino al pareggio.

Dopo la bomba di Del Ben, decisivo anche il tiro libero del nostro aquilotto Scian, che mette il punto di vantaggio che ci serviva.

Nel finale riusciamo a contenere gli ultimi assalti e vinciamo la partita con il minimo scarto.

Oltre alla coppa, abbiamo anche la soddisfazione di veder premiato come MVP del torneo il nostro capitano, Alessandro Del Ben, decisivo sia in attacco che in difesa.

Andrea Piazza torna a casa

Un lungo e affascinante viaggio iniziato con gli aquilotti del Nuovo Basket 2000 fino alla serie A (Castelletto, Chieti, Roseto.

Andrea è il quinto accovacciato da sinistra

Inizia una nuova avventura, con le scarpe appese al chiodo, ma con la stessa passione per la pallacanestro.

Una sfida intrigante, considerato che la trasformazione da giocatore ad allenatore non è così banale e scontata.

Fungerà da assistente allenatore delle squadre giovanili del Nuovo Basket 2000 (Under 17 Gold, Under 15 Eccellenza, Under 13 ed Esordienti) con compiti speciali nello sviluppo delle abilità tecniche degli atleti attraverso esercitazioni integrate agli allenamenti di squadra.

Bentornato Andrea!

Il passato è un dolce ricordo, il presente ti chiama, il futuro ti aspetta.

Festa Provinciale MiniBasket

Il gruppo minibasket del Nuovo Basket 2000 ha partecipato in massa alla Festa Provinciale che si è tenuta a Sacile Domenica 1 Giugno.

Sotto un sole cocente, i piccoli eroi hanno giocato per l’intera mattinata sui 12 campi allestiti all’aperto dalla società ospitante.
Divisi per età e seguiti dalle poliedriche Istruttrici Michela e Giorgia, dopo le partite tutti a mangiare la pastasciutta offerta dall’Humus Sacile.

Ora un meritato riposo per tutti e ci rivediamo ai primi di settembre per il tradizionale inizio delle attività con il “Puffo Camp”

Buona Estate a tutti da Marco, Andrea, Michela, Giorgia e Arianna

GIORNATA FINALE “MUNER” 2025

21^ TORNEO CITTÀ DI PORDENONE – 18^ MEMORIAL AGOSTINO MUNER

LE FINALI DEL POMERIGGIO

FINALE 7-8 POSTO

BASKET TRIESTE – NUOVO BASKET 2000

FINALE 5-6 POSTO

LONGOBARDI CIVIDALE – TORRE BASKET

FINALE 3-4 POSTO

REYER VENEZIA – ALVISIANA VENEZIA

FINALE 1-2 POSTO

AZZURRA TRIESTE – PETRARCA PADOVA

CLASSIFICA FINALE

1° AZZURRA TRIESTE

2° PETRARCA PADOVA

3° REYER VENEZIA

4° ALVISIANA VENEZIA

5° LONGOBARDI CIVIDALE

6° TORRE BASKET

7° NUOVO BASKET 2000

8° BASKET TRIESTE

PREMI INDIVIDUALI

MIGLIOR GIOCATORE DEL TORNEO

LORENZO GUIDO (AZZURRA TRIESTE)

GARA TIRO DA 3 PUNTI

ANDREA BARTOLI (BASKET TRIESTE)

Prima giornata “Memorial Muner”

REPORT PRIMA GIORNATA GIOVEDÌ 17 APRILE

In archivio la prima giornata del Muner che ha assegnato le 4 squadre che si contenderanno il trofeo e le altre che si giocheranno i posti dal 5^ all’ 8^.

GIRONE AUTOSCUOLA CAGLIARI – PALACRISAFULLI FORUM

GARE DELLA MATTINA

Nella gara d’esordio nella cornice del prestigioso PalaCrisafulli Forum – per l’occasione vestito a festa con nuovi mega schermo e impianto audio – la Reyer Venezia ha avuto gioco facile con la squadra di casa Nuovo Basket 2000. I lagunari hanno prevalso in modo netto evidenziando fin da subito un’ottima collaborazione di squadra. Per i pordenonesi un’ottima esperienza in vista di futuri traguardi.

NUOVO BASKET 2000 – REYER VENEZIA 10-66

La seconda partita si è svolta su binari di maggiore equilibrio, anche se l’Alvisiana Venezia ha progressivamente preso il controllo delle operazioni a scapito di un Basket Trieste comunque mai domo. Alcune individualità interessanti da parte dei bianco-verdi veneti; i ragazzi di Trieste si consolano qualificando ben due giocatori per la finale del tiro da 3 punti.

BASKET TS – ALVISIANA 25-47

GARE DEL POMERIGGIO

Sfida tra le perdenti del mattino, il Nuovo Basket 2000 sfodera una prestazione indubbiamente più arrembante rispetto alla precedente, ma soccombe progressivamente ad un Basket Trieste più completo e preparato. Decisivo l’allungo nel corso del secondo quarto.

NUOVO BASKET 2000 – BASKET TRIESTE 31-48

Va in scena il derby lagunare, e le premesse di un match tirato vengono mantenute fino alla sirena finale. Avanti di 5 lunghezze all’intervallo, l’Alvisiana sembra interpretare meglio la gara, ma la Reyer si rifà sotto allo scadere del terzo quarto. L’ultimo parziale, decisamente emozionante in particolare per le due correttissime tifoserie sugli spalti, si rivela equilibratissimo e solo il canestro sulla sirena dei granata evita il prolungamento dei supplementari.

REYER VE – ALVISIANA VE 39-37

GIRONE AGENZIA STARNONI

GARE DELLA MATTINA

Sfida iniziale tra la squadra di casa, Torre Basket, e la titolata Azzurra Trieste. I torresani resistono coraggiosamente fino al termine del primo quarto, poi devono cedere alla furia degli azzurri che prendono il largo con facilità. Il secondo parziale di 28-0 decreta la fine delle ostilità.

TORRE BASKET – AZZURRA TS 15-64

Secondo match leggermente più equilibrato fra Petrarca Padova e Longobardi Cividale, anche se i patavini mettono le cose in chiaro prendendo fin da subito un buon margine. Terzo quarto con polveri bagnate da entrambe le parti (8-6 di parziale), più prolifico l’ultimo quarto per i bianco neri che chiudono in progressione.

PETRARCA PD – LONGOBARDI CIVIDALE 70-40

GARE DEL POMERIGGIO

Nella sfida tra perdenti del mattino, il Basket Torre, decisamente più determinato, mantiene un distacco accettabile fino all’intervallo, con la Longobardi decisa ad allungare nel terzo quarto. Con un parziale a favore di 21-4, i cividalesi mettono in ghiaccio la disputa aggiudicandosi lo spareggio per il terzo posto del girone.

TORRE BASKET – LONGOBARDI CIVIDALE 33-66

La sfida per il primo posto del girone vede di fronte Azzurra Trieste e Petrarca Padova. Equilibrio assoluto fino all’intervallo, dopodiché nel terzo quarto gli azzurri triestini, innestando un’altra marcia, riescono a creare un solco incolmabile per i bianco neri patavini. Bella partita, con buone costruzioni offensive da entrambe le parti.

AZZURRA TS – PETRARCA PD 64-51

GARA DI TIRO DA 3 PUNTI

Qualificazione diretta senza disputa di spareggi per i 4 atleti che si contenderanno il trofeo durante l’intervallo della finalissima al Forum. Sfida in famiglia tra la coppia reyerina e quella del Basket Trieste.

CALABRESE FILIPPO BASKET TRIESTE 6/10
BRUGNARO JACOPO REYER VENEZIA 5/10
BORME ALVISE REYER VENEZIA 4/10
BARTOLI ANDREA BASKET TRIESTE 4/10

Torneo MUNER 2025

Manca poco all’inizio del 21° Torneo “Città di Pordenone” – 18° “Memorial Muner”.

Tutto è pronto per accogliere le squadre provenienti da tutto il triveneto.

Giovedì 17 Aprile al Forum di Pordenone si giocheranno le partite del girone “Autoscuola Cagliari”

Fanno parte di questo girone; Nuovo Basket 2000, Reyer Venezia, Pallacanestro Trieste e Alvisiana.

Al Palazzetto di Torre invece si giocheranno le partite del girone “Starnoni – Agenzia Pratiche Auto”

Fanno parte di questo girone; Torre Basket, Azzurra Trieste, Petrarca Padove e Basket Cividale.

Venerdì, sempre al Forum e al Flora, semifinali e finali.

Il programma completo lo trovate nella pagina dedicata del sito.

Un ringraziamento particolare agli sponsor che ci sostengono per la buona riuscita dell’evento.

Trasferta grigia per gli Under 14 Gold

Trasferta amara per l’Under 14 Gold a Kontovel.

I nostri ragazzi partono col freno a mano nel primo quarto ma riusciamo comunque a mantenere il vantaggio.

Nel secondo periodo regna l’equilibrio tra le due formazioni, complici anche tanti errori al tiro, ma andiamo al riposo lungo in vantaggio 29-30.

A inizio secondo tempo abbiamo un black-out totale non riuscendo a segnare né a produrre buona difesa e i padroni di casa ne approfittano terminando il quarto per 27-8.

Nell’ultimo periodo i ragazzi cercano di avere una reazione ricucendo lo strappo, ma non basta per recuperare la partita che si conclude sul punteggio di 82 a 73 per Kontovel, rammarico c’è, domenica sarà l’ultima di campionato in casa contro Cordovado.

Tabellino: Raffin 3, Magnino, Krizhevsky 12, Caricato, Della Mattia, Minatel 14, Cescutti 4, Alberti 8, Ahi 2, Facca 23, Battiston 8