GRAZIE!

GRAZIE! Un’unica e semplice parola che racchiude quanto di piu’ grande è stato fatto, come ogni anno, per organizzare sotto ogni aspetto il Torneo appena conclusosi; grande collaborazione di persone appassionate di basket e non solo che hanno lavorato per poter preparare e curare ogni aspetto ed offrire uno spettacolo stupendo. Il gioco, il divertimento e la passione per lo sport ha accompagnato ed accomunato tutti i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, non solo con il ruolo di giocatori, ma anche come accompagnatori e arbitri, portando ad un risultato meraviglioso che ci ha riempito cuore ed anima di Basket. Grazie ancora a tutti e ci rivediamo l’anno prossimo ancora con questo meraviglioso entusiasmo! (Stefy)

Un pensiero…

Le luci dei campi si sono spente e i palloni riposti nei contenitori metallici ma le emozioni che ogni volta regala questo torneo non trovano spazi per essere contenute.
Quest’anno per la prima volta le finali si sono svolte nel “salotto” del basket pordenonese. Devo essere sincero mi è dispiaciuto abbandonare invece la cucina (ex fiera) per utilizzare un’espressione Consoliniana. Luogo storico dove la pallacanestro si prepara, si impasta, si forma.
Ma le cose cambiano, si evolvono, migliorano.
Desidero ringraziare di cuore TUTTI coloro che hanno sostenuto, contribuito, adoperato, ospitato per rendere questa edizione così.
Sperando di continuare a godere del piacere di fare e di dare, auguro BUONA PASQUA e BUONA PALLACANESTRO
Dario Starnoni

 

TORNEO INTERNAZIONALE CITTA’ DI PORDENONE E MEMORIAL MUNER

 

Scatta oggi la 17° edizione del Torneo internazionale Città di Pordenone – 14° memorial Agostino Muner – evento organizzato dal Nuovo Basket 2000 e riservato alla categoria under 12, unica manifestazione in Italia riservata a questa categoria e che assume dunque ancora maggior importanza. S i gioca sino a domani su quattro campi , ex Fiera, Palacrisafulli, Villanova e Cordenons. Sedici i team partecipanti in rappresentanza di due regioni e sette province, oltre che dalla Slovenia: olimpia Lubiana, Petrarca Padova, San Stino di Livenza, San Donà, San Vendemmiano, Conegliano, Dinamo Gorizia, Sgt trieste, Azzurra Trieste, San daniele, Laipaco, Gonars, Cordovado, Villanova, 3/s Cordenons e i padroni di casa del Nuovo Basket 2000. Nel campo A, il Palacrisafulli, giocano Cordovado, Azzurra Trieste, San Vendemmiano e San Daniele. Nel B, ex Fiera di Via molinari, Nuovo Basket 2000, Petrarca Padova, Laipacco e San Donà. Nel C, a Cordenons, la 3/s, San Stino, Olimpija Lubiana e Gonars. Nel D a Villanova, Dinamo Gorizia, Conegliano Sgt Trieste e Villanova. Si parte con le partite eliminatorie alle 10 e 11:45 della mattina e quindi il pomeriggio alle 15:15 e 17:15, le finali dei vari gironi per decretare le posizioni dalla prima alla quarta, domani le varie finali dal primo al sedicesimo posto. Previste varie premiazioni collaterali.

Agostino Muner, cui il torneo è dedicato, è conosciuto nel mondo del basket come il padre di due cestisti, Matteo e Andrea –  che il torneo l’ha giocato e vinto nella prima edizione con il Nuovo Basket 2000 – oggi punto di forza del Sistema Pn in C silver. Agostino Muner fu a sua volta atleta, quindi ottimo esempio di dirigente sportivo. Nato a Venezia, laureato in chimica a padova, fu prima cestista con la Reyer, ma seppe mettersi in evidenza anche come tennista e nell’atletica leggera, dove ottenne le migliori prestazioni….

Articolo di Dario Darduin

Vi aspettiamo pertanto a sostenere le varie squadre e divertirvi, con questa spettacolare manifestazione, simbolo dello Sport sano e positivo per tutti. 

Giornalismo Sportivo, protagoniste le nostre ragazze.

Venerdì 21 settembre, si è svolta la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa di Libertas FVG di “giornalismo sportivo”; ben 120 ragazzi di ogni disciplina sportiva dagli under 11 fino agli under 18, hanno raccontato una loro personale esperienza dalla quale emergesse lo spirito sportivo che accompagna ogni sport. Tra tutti gli sportivi sono stati selezionati 100 articoli, inseriti poi in una raccolta con la prefazione di Bruno Pizzul e Manuela Di Centa; possiamo essere orgogliosi che tra i tanti ragazzi, erano presenti anche dei nostri atleti che hanno portato la loro esperienza. Clizia e Ilia Zanini, ginnaste, che da questo anno fanno parte della nostra Associazione sportiva, hanno ricevuto il premio della critica nella loro categoria; hanno inoltre partecipato Giada Fracas sempre nella ginnastica ritmica e Matilde Moruzzi per il basket. Un plauso alle nostre ragazze e a tutti gli atleti che hanno partecipato a questa bellissima iniziativa e un in bocca al lupo per il loro nuovo anno sportivo; vi lasciamo con due citazioni prese dalla prefazione della raccolta, che rappresentano lo spirito che accompagna tutti i nostri ragazzi.

“Nei momenti di grande  emergenza educativa che stiamo vivendo, è ormai assodato che lo sport genuino puo’ e deve, integrando famiglia e scuola, diventare agenzia educativa privilegiata, per indurre tante buone abitudini a veri e propri valori facilmente assimilabili perchè proposti in un ambito ludico e di gioiosa condivisione. Si impara il rispetto delle regole, il senso di disciplina, il fair play, il sacrificio negli allenamenti, la cultura della sconfitta ….” (Bruno Pizzul)

“Lo sport..è un sentimento, una filosofia, uno stile di vita che raccoglie tutti i valori piu’ importanti per l’umanità: l’uguaglianza, il fair play, il sacrificio, la gioia, la capacità di rialzarsi dopo una caduta, il senso di appartenenza ad una comunità, la generosità e il rispetto per gli altri…..lo sport è lo strumento efficacie per l’educazione dei giovani che attraverso la pratica sportiva diventeranno degli adulti sani nel corpo e nello spirito” (Manuela Di Centa) 

MINIBASKET RIPARTONO I CORSI DI FORMAZIONE

Finito il PUFFO CAMP siamo pronti per ripresentare i nuovo corsi di formazione al gioco del minibasket. I gruppi saranno formati secondo i vigenti regolamenti minibasket.

GRUPPO PULCINI nati 2012/13             MARTEDI’-GIOVEDI’ 17:00-18:00 EX FIERA (palestra piccola)

GRUPPO SCOIATTOLI nati 2010/11        MARTEDI’-GIOVEDI’ 18:00-19.00 EX FIERA (palestra piccola)

GRUPPO AQUILOTTI nati 2008/09         MARTEDI’-GIOVEDI’ 17.00-18.30 EX FIERA (palestra centrale)

SEGRETERIA per ISCRIZIONI/INFO         

MERCOLEDI’-GIOVEDI’-VENERDI’ 17:30 – 19:30 a partire dal 19/09/18 EX FIERA Via Molinari 37

GLI UNDER 13 RIPARTONO PER LA NUOVA STAGIONE

La squadra Under 13 del Nuovo Basket 2000 ripartirà il giorno lunedì 27 agosto presso il polisportivo comunale Gino Rossi (ex fiera) alle ore 17.00 e fino alle 18:30. Dopo tre anni di formazione con l’istruttore Simone Pizzioli e gli assistenti Mari Iannaccone e Dario Tusche (che non finiremo mai di ringraziare per il proficuo lavoro svolto), da quest’anno alla guida ci sarà Coach DS (Dario Starnoni) che dopo un anno di pausa (per quanto riguarda il settore giovanile) riprende una squadra giovanile insieme ai riconfernmatissimi Mari Iannaccone e Dario Tusche. A tutta la squadra e allo staff la società augura buona pallacanestro

LA 18° EDIZIONE DEL PUFFO CAMP APRE LA NUOVA STAGIONE DEL NUOVO BASKET 2000

A tutti i mini cestisti del nuovo basket 2000 e ai loro amici ecco la notizia tanto attesa: si ricomincia con il PUFFO CAMP tradizionale, storico, ed imitato avvio di stagione che contraddistingue l’attività di promozione e avviamento alla pallacanestro dell’A.S.D. Nuovo Basket 2000. Il camp si svolgerà nei giorni 05, 06, 07 SETTEMBRE 2018 presso i campetti esterni del polisportivo Gino Rossi (ex fiera) dalle ore 17:30 alle ore 19:00 e sono invitati a partecipare tutti i bimbi/e nati dal 2007 (esordienti), 2008/2009 (aquilotti), 2010/2011 (scoiattoli) 2012/2013 (pulcini) ma anche i 2014!!! Il camp è totalmente gratutito e al termine dello stesso verrà consegnato il programma con le giornate e orari di allenamento.

E allora cosa aspettate preparate le scarpe da basket, lo zainetto e venite ad iniziare a giocare con noi, ci saranno gli istruttori Alessandro, Michela, Matteo, Andrea, Dario, Mari a farvi scoprire questo meraviglioso gioco della PALLACANESTRO

LO STAFF DEL NUOVO BASKET 2000 AUGURA BUONE VACANZE

E’ tempo di vacanza, almeno per gli atleti (scolasticamente parlando), il nuovo basket 2000 desidera ringraziare tutte le famiglie, gli atleti, lo staff, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito a portare a termine la 18° stagione agonistica augurandoVi le migliori vacanze estive. Nel frattempo stiamo già operando per programmare la nuova stagione che ci auguriamo sia nuovamente ricca di soddisfazioni e successi.

BUONE VACANZE A TUTTI

18° edizione del PUFFO CAMP

L’annata sportiva trascorsa è già un felice e piacevole ricordo ma noi siamo già pronti con tutto il nostro e Vostro entusiasmo a presentarVi ed invitarVi alla 18° edizione del MINI-PUFFO CAMP, tradizionale, consolidato ed esclusivo appuntamento del Nuovo Basket 2000, per dare il via alla propria attività sportiva.

Il MINI-PUFFO CAMP si svolgerà come sempre presso i campi esterni dell’ex fiera di Via Molinari (in caso di maltempo, all’interno del polisportivo) nei giorni 05-06-07 settembre 2018 dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Sono invitati tutti i bambini/e dai 5 agli 11 anni (2007-08-09-10-11-12-13) che frequentano il nostro Centro Minibasket, ma anche i Vostri amici/e che vogliono divertirsi giocando con la palla ed il canestro con l’aiuto dei nostri bravi e preparati istruttori (Alessandro, Matteo, Andrea, Dario, Mari e Michela ). Naturalmente il camp è gratuito e a tutti i partecipanti verrà regalato un gadget ricordo della manifestazione.

Nell’augurarci che le nostre proposte sportive siano sempre di più all’altezza delle Vostre aspettative e quindi di un rinnovo della Vostra fiducia, cogliamo l’occasione per augurare a tutta la famiglia BUONA PALLACANESTRO.

L’appuntamento è per mercoledì 05 settembre 2018 alle ore 17.30 sui campetti dell’ex fiera “armati” di entusiasmo e buona volontà per ricominciare questa lunga festa insieme, giocando a basket!

Gli istruttori del centro minibasket

Nuovo Basket 2000

 

IL NUOVO BASKET 2000 SALUTA COACH SIMONE

La data odierna vede la conclusione ufficiale del rapporto tecnico di collaborazione tra il coach, istruttore minibasket, Simone Pizzioli e la A.S.D. Nuovo Basket 2000.

Vogliamo ringraziare profondamente ed affettuosamente coach Simone per i quattro anni di intensa e costante collaborazione dedicati all’associazione, al suo miglioramento e crescita.
Dedichiamo a Lui i nostri migliori auguri per un futuro, umano e tecnico, ricco di soddisfazioni e successi.
Grazie Simone da tutti noi.

ERIC ACCORDINO: “IL TROFEO DELLE REGIONI MI HA REGALATO EMOZIONI INDIMENTICABILI”

La guardia classe 2004 del Nuovo Basket 2000, in forza agli Under 15 eccellenza del Rorai, ci racconta l’esperienza al Trofeo delle Regioni con la Rappresentativa FVG che ha conquistato il secondo posto, risultato storico per la pallacanestro giovanile regionale.

Aver partecipato al Trofeo delle Regioni è stata un’esperienza bellissima. Sono partito carico e pieno di entusiasmo, deciso a giocare bene per il bene della squadra. Il viaggio in corriera è stato divertente, con noi c’erano anche le ragazze e insieme a loro abbiamo fatto un po’ di festa, tra musica alta, risate e tante partite a carte; insomma, siamo stati bene insieme. 

Il mattino seguente, prima di entrare in campo per la prima partita contro la Campania, ero tesissimo e avevo anche un pò di paura, fortunatamente è arrivata la vittoria e mi sono rasserenato. Nemmeno tempo di festeggiare che l’attenzione di tutti si è spostata al match contro la Sardegna, anche qui la vittoria ci ha dato ancora più voglia di lottare e tutta la preoccupazione e l’ansia che c’era ad inizio partita si è trasformata alla fine in una grande gioia.
Questo susseguirsi di emozioni mi ha accompagnato anche nelle partite contro Marche e Lazio, fino al giorno della finalissima contro i padroni di casa della Lombardia. 

Il giorno della finale l’adrenalina era a mille, me l’aspettavo, andare in finale non capita tutti i giorni! E poi entrare al palazzetto e vedere tutta quella gente, sentire il tifo delle altre squadre per noi, vedere i nostri genitori con bandiera e striscione che ci incitavano e applaudivano, avevo i brividi. Quando le squadre si sono schierate una di fronte all’altra ed è partito l’inno di Mameli è stato strepitoso, sembrava di essere in seria A. Abbiamo cercato di dare tutti il massimo, purtroppo non è bastato perché la Lombardia si è dimostrata più forte di noi.
Siamo arrivati secondi ma io sono contento ugualmente e penso che con questa vittoria abbiamo ripagato coach Guidi che insieme al suo staff ci ha seguito in tutti questi mesi. 

Ho conosciuto tanti ragazzi in quei giorni, ”nemici” in campo ma ”amici” fuori e tutti accomunati dalla voglia di vincere ma anche di divertirci.
Penso che la nostra sia proprio una bella squadra, siamo molto affiatati e uniti e con i miei compagni mi sono divertito tantissimo e non potrò mai dimenticare tutte le emozioni che ho provato in quei giorni. E’ stata un’esperienza meravigliosa e sono fiero di averne fatto parte.
Voglio ringraziare tutti loro e… forza FVG”.