CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

Un’associazione sportiva che voglia distinguersi deve offrire un ‘prodotto DOC’ con un marchio inconfondibile e con determinate e riconoscibili caratteristiche: 

  • innanzitutto deve offrire istruttori preparati, empatici, appassionati. Preparati, perché non ci si improvvisa in campo formativo. Empatici, perché i bambini e i ragazzi non sono tutti uguali e non sono merci. Appassionati, perché solo chi si diverte ad insegnare può contagiare in forma indelebile chi cerca di imparare.
  • in secondo luogo, deve offrire programmi seri, trasparenti e a lunga scadenza. Seri, in quanto realizzabili e dove le promesse sono mantenute. Trasparenti, in quanto condivisi e non coperti da segreti. A lunga scadenza, in quanto non può esserci efficacia formativa senza continuità negli anni.
  • In ultimo, ma non per ultimo, deve offrire esperienze formative svariate, complesse, esaltanti. Svariate, perché più situazioni comportano maggiore crescita. Complesse, perché non ci si può accontentare di poco se si vuole fare progressi. Esaltanti, perché se c’è partecipazione e coinvolgimento emotivo, c’è anche apprendimento.

Il Nuovo Basket 2000 non ha la presunzione di possedere tutte questa dotazione, ma in quasi vent’anni di vita associativa può affermare di aver quantomeno provato, tra cadute e risalite, ad inseguire il traguardo più alto possibile. Prova ne sia il passaggio tra le sue fila di molti giocatori che oggi calcano parquet prestigiosi. E con la promessa/scommessa di continuare, con immensa umiltà unita a  sacra ostinazione, a fare qualità anche negli anni a venire.