UNDER 13 CAMPIONI PROVINCIALI

Dopo un lungo campionato giocato su due gironi di otto squadre, e dopo una seconda fase di altre sei partite contro le dirette concorrenti dell’altro girone, questo fine settimana si sono giocate le Final Four provinciali del campionato Under 13 maschile nel Palazzetto di Brugnera.

Arrivando come testa di serie, nella prima giornata abbiamo incontrato la quarta classificata, la Nuova Pallacanestro Sanvitese di coach Grosso.

La partita è stata molto intensa, come si poteva immaginare dalla posta in palio, e i pordenonesi hanno subito preso un buon vantaggio chiudendo il primo tempo con venti punti di vantaggio.

Quando tutto sembrava definito, è uscita la grinta dei sanvitesi che, complice l’uscita per crampi del lungo Scian, ha ricucito l’intero svantaggio e si è portata al comando.

A tre minuti dalla fine dell’incontro, San Vito conduce di cinque lunghezze e sembra avere in mano la partita.

Dopo i molti errori al tiro, il Nuovo Basket riesce finalmente a riprendere a segnare e, aumentando l’intensità difensiva, ribalta di nuovo il risultato con Sawyerr che ruba palla e vola in contropiede, chiudendo l’incontro sul 87 a 81, accedendo così alla finale per il primo posto.

Nell’altra semifinale, il Portogruaro batte il Cordovado e si candida anche lui al raggiungimento del titolo di campione regionale.

La finalina per il terzo posto è stata raggiunta da un San Vito sempre in rincorsa che riesce a prevalere sul Cordovado solo negli ultimi minuti di gioco.

La partita che da l’accesso diretto alle finali regionali comincia con il Portogruaro di coach Chiesurin (che sostituisce coach Garbin, assente giustificato per matrimonio, il suo!) che parte subito in vantaggio, con una difesa che impedisce tiri facili ai pordenonesi e un attacco che, nonostante la differenza fisica, arriva spesso al canestro.

Il Nuovo Basket è bravo a non mollare, grazie anche alle bombe di Balas, e rimane attaccato alla partita, anche se non riesce mai a mettere il naso davanti nel punteggio.

Nella ripresa migliora l’approccio difensivo e finalmente riusciamo anche a fare qualche canestro facile in contropiede e su rimbalzo offensivo.

Dopo essere passati avanti nel punteggio, il tutto sembra più semplice; Scian è glaciale nei tiri liberi oltre che nei rimbalzi, Bolzicco dopo il malessere dell’intervallo rientra e ne mette anche lui due su due e Gnoato nel finale spara la bomba che spegne le speranze di rimonta dei portorguaresi.

Dopo due giorni di intense gare il Nuovo Basket 2000 accede alle Final Four regionali dove incotrerà l’Azzurra Trieste e l’UBC Udine, assieme alla migliore delle tre seconde.